Corso di Addetto alla Segreteria
Avviso PON : "Iniziativa Occupazione Giovani"
Piano Regionale per l'attuazione di Garanzia Giovani
Attestazione Finale : Dichiarazione degli apprendimenti
Denominazione Corso : operatore/operatrice per l'organizzazione e gestione delle attività di segreteria, l'accoglienza e le informazioni
Durata = 200 Ore

Gli obiettivi e le finalità della proposta progettuale condividono e sono coerenti con quanto stabilito nella documentazione programmatica del Quadro Strategico Nazionale (QSN), secondo cui, le attività di formazione devono garantire lo sviluppo di competenze effettivamente utilizzabili e spendibili, nonché favorire lo sviluppo occupazionale.
Allo stesso modo, la qualità progettuale andrà ad incidere non solo sullo sviluppo delle capacità individuali ma anche organizzative.
Gli allievi infatti, saranno portatori di Know How innovativi che andranno ad incidere positivamente sullo sviluppo delle strategie aziendali. Si tratta di una professionalità che è presente in buona parte delle organizzazioni private o pubbliche, di piccole o di grandi dimensioni, e può avere diversi livelli di autonomia, responsabilità e qualificazione in contesti diversi: da addetto front office o addetto battitura testi o centralinista o addetto protocollo fino a segretaria di direzione o responsabile di segreteria.
Le prospettive occupazionali e le possibilità di carriera orizzontali e verticali dipendono dalle condizioni del mercato del lavoro locale relative al settore di riferimento della figura professionale. Si sottolinea comunque che, proprio per il carattere di trasversalità che la caratterizza, la figura professionale presenta buone opportunità di trasferibilità da un settore economico ad un altro.
Principali argomenti trattati
- Accoglienza,
- Gestione dei flussi informativi
- Registrazione ed archiviazione documenti
- Redazione testi e comunicazioni formali
- Organizzazione di riunioni e trasferte
Richiedi informazioni
Compila il modulo seguente e ti ricontatteremo non appena possibile